Sebbene le sue piccole dimensioni territoriali, è una destinazione che raduna diversità di contrasti naturalistici e climatici sia per il suo clima temperato nelle regioni delle Ande sia per il clima tropicale della giungla Amazzonica ECUADOR è un concentrato di tesori e meraviglie, tra questi abbiamo la capitale Quito ,il centro è un vero tesoro conservato intatto, dichiarato Patrimonio dell’umanità per le sue piazze e straordinarie chiese tutte costruite in stile barocco coloniale, tra queste la Plaza de San Francisco e la Basilica del Voto Nazionale in stile neogotico.
La particolarità in questa terra e che in pochissimo tempo puoi raggiungere dalle Ande alla Amazzonia ammirando così il paesaggio naturalistico dalla montagna alla foresta, per arrivare facilmente alle suggestive spiagge della costa, dove esiste una sabbia soffice vulcanica in Salinas – Guayaquil , una città ricca di arte e tradizione, come nel quartiere degli artisti Barrio de Las Penas e la Planchada.
Abbiamo anche tra le città più importanti da citare come Cuenca, dove troviamo una ricchezza nascosta, nel museo de Las Culturas Aborígenes, dotato di reperti unici che ci rivelano i segreti delle antiche popolazioni che hanno abitato in queste terre.
Ma oltre questi patrimoni preziosi di cultura e natura, abbiamo le Isole incantate Galapagos, ed essere coinvolto di una natura incontaminata dall’uomo, laddove la fauna e flora unica nel mondo vivono insieme in perfetta armonia e potrai ammirare dalle colonie di uccelli marini, alle iguane marine, fino alle tartarughe giganti formando cosi un vero e proprio santuario naturalistico.
Galapagos
Basilica del Voto Nazionale
Bacino delle Saline
9 giorni / 7 notti
da € 1.540 – Voli intercontinentali esclusi
Note
Partenze di gruppo, minimo 2 partecipanti
HOTEL PREVISTI (O SIMILARI):
Quito / Rio Amazonas ****
Lasso / La Quinta Colorada ****
Amazzonia / Suchipakari Lodge
Il programma potrebbe subire delle variazioni, anche in corso di viaggio, senza modificare il contenuto delle visite.
Quote non valide in alta stagione e nei periodi di Pasqua, Natale, Capodanno, durante le festività nazionali ed eventuali congressi.
La quota comprende
Caratteristiche del Viaggio:
Partenza con volo di linea intercontinentale per Quito. Arrivo, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.
| Prima colazione |
Mattinata dedicata alla visita panoramica dei quartieri residenziali e del centro storico della città con la maestosa Cattedrale, il Palazzo Presidenziale, il Municipio, l’Arcivescovado, la Chiesa della Compania de Jesus ed il Monasterio di San Francesco. Nel pomeriggio visita del monumento la “Mitad del Mundo” con la possibilità di visitare il museo di Etnologia. Pernottamento.
QUITO Quito fondata nel 1534, è la capitale dell’Ecuador ed è una bellissima città adagiata in una valle andina sulle pendici orientali del vulcano Pichincha, centro culturale e politico del paese, una fusione coinvolgente di culture, popoli indigeni e costumi popolari. Il suo centro storico, Patrimonio Mondale dell’Umanità UNESCO, è uno dei più grandi e meglio conservati del Sudamerica, un susseguirsi di vie, viuzze e piazze di pietra vulcanica, tranquilli conventi, eleganti palazzi con facciate bianche, chiese in stile barocco e gotico. La Calle de Las 7 Cruces (García Moreno) attraversa tutta la parte antica a partire dall’affascinate Basilica del Voto Nacional, in stile gotico e dalle alte torri che dominano la città. Di particolare interesse sono la Plaza de la Independencia, dove si affacciano il Palazzo del Governo e La Cattedrale, il bel Teatro Bolívar e la meravigliosa Iglesia de la Compañía de Jesús riconoscibile dalle cupole verdi, la porta di legno intagliata e le imponenti pareti d’oro dell’interno, un ottimo esempio dell’arte della scuola barocca di Quito che si può ritrovare anche nelle decorazioni dei Monasteri di San Francisco e Santo Domingo. La vivace Calle La Ronda è invece la via alla moda con botteghe d’arte, negozi di artigianato, gallerie d’arte, bar e ristoranti.
MITAD DEL MUNDO A soli 20 chilometri da Quito si trova la linea di confine tra il nord e il sud del mondo, luogo che lo scienziato francese Charles-Marie de la Condamine identificò come la posizione della linea dell’equatore. Le moderne tecniche di misurazione hanno determinato che in realtà la vera linea si troverebbe a 240 metri più a nord. Il monumento la Mitad del Mundo ospita un interessante Museo di Etnografico, un bell’edificio di 30 metri con una palla di metallo.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Partenza verso sud per la valle dei vulcani in direzione della regione del Cotopaxi, percorrendo il tratto sud della Panamericana, nota come “Avenida de los Volcanes”, con sosta per la visita del Parco Nazionale Cotopaxi. Pranzo in corso di trasferimento. Arrivo a Lasso e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Attenzione: si consiglia abbigliamento caldo per la sera
Distanza 110 km.
Durata del tragitto 3 ore
PARCO NAZIONALE COTOPAXI Il Parco Nazionale Cotopaxi è dominato dal vulcano da cui prende il nome l’intera zona. All’ombra di questo maestoso cono, il cui nome significa “Collo della Luna”, ci si sente avvolti dagli odori e colori dell’aspra e stentata vegetazione montana, tipica della zona del “paramo andino” e resistente ai rigori dell’alta quota. Tra la fauna si potranno vedere diverse specie di animali tipici della zona, e nel cielo limpidissimo, con un po’ di fortuna, anche il volo silenzioso del grande condor.
| Prima colazione |
In mattinata partenza per la visita del tipico villaggio Zumbahua, dove ogni sabato si svolge uno dei mercati più autentici delle Ande. In seguito visita della Laguna di Quilotoa. Nel pomeriggio rientro a Quito e sistemazione in hotel. Pernottamento.
LAGUNA DI QUILOTOA E’ una splendida laguna incastonata nella bocca di un vulcano, un lago naturale alimentato soltanto dall’acqua piovana, dai colori intensi e sgargianti che variano a seconda della luce del sole e circondato da panorami indimenticabili. E’ possibile raggiungere le sue rive con un sentiero che si percorre a dorso di mulo.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Partenza con pullman in direzione dell’Amazzonia. E’ una tra le esperienze più affascinanti quella di lasciare le alte terre andine per ritrovarsi qualche ora dopo a 300 metri di altezza in piena foresta tropicale. Il fatto di percorrere l’Amazzonia, conserva un carattere di leggenda che nasconde segreti sommersi in questo mare di foreste.
Pranzo in ristorante. Arrivo all’imbarcadero della Punta, e dopo 20 minuti di navigazione sul fiume Napo si arriva al lodge.
Nel pomeriggio visita ad un allevamento di farfalle. Cena e pernottamento in lodge.
SELVA AMAZZONICA Qui domina il verde cupo del fogliame, a tratti illuminato dai vividi colori di un fiore o dall’iridescenza d’una farfalla. Queste terre amazzoniche sono costellate da corsi d’acqua
che, via via ingrossandosi, confluiscono nel più grande bacino fluviale del mondo; è quindi l’avventura di una navigazione in un confortevole battello, seguendo il corso dei fiumi, il modo più agevole di scoprire le meraviglie dell’ecosistema con la più grande biodiversità.
In questa regione, la Selva ospita più di 600 specie di uccelli e centinaia di piante, attraversando il Parco Naturale Yasuní e la Riserva Biologica Limoncocha. All’alba si assiste ad uno spettacolo
fantasmagorico: centinaia di pappagalli di diversi colori e specie che si ritrovano ogni giorno per alimentarsi dei semi di una pianta che cresce lungo le rive. Le popolazioni indigene da sempre vivono in stretto contatto con la biodiversita della foresta, che rispettano quasi vivendo in simbiosi con essa.
| Prima colazione | Pranzo | Cena |
Partenza di buon ora dal lodge per un primo approccio con la umida foresta tropicale, che accoglie una rigogliosa vegetazione naturale ed animale e permette anche l’esistenza di esseri umani. Pranzo pic nic durante le escursioni (quando non è previsto un rientro al lodge). Nel tardo pomeriggio rientro al lodge. Cena e pernottamento.
| Prima colazione | Pranzo |
Partenza in barca per “La Punta” per il trasferimento a Quito. Sosta alle terme di Papallacta. Pranzo in un ristorante locale. Arrivo a Quito nel pomeriggio. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
TERME DI PAPALLACTA (altitudine: 3050 m.slm)
La foresta montana temperata circonda le Termas de Papallacta (3.050 m), un caratteristico e molto confortevole lodge dotato di piscine con acque termali a diverse temperature, base di partenza ideale per escursioni nella meravigliosa natura dei dintorni o per un placido relax.
Qui si trova, inoltre, un “Centro di Interpretazione” che consente di approfondire la conoscenza della flora e della fauna della zona. Il momento al contempo più emozionante e sereno è alla sera, quando, stando comodamente immersi nelle piscine, si viene rapiti dalla distesa di infinite stelle del limpidissimo cielo andino.
| Prima colazione |
Trasferimento in aeroporto. Partenza per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.